Così è ... se ci pare


Nell'anno 2014-2015 il Coordinamento Pedagogico dei servizi 0/6 (comunali e convenzionati) dell'Unione Terre d'argine ha promosso il percorso "Così è...se ci pare", approfondendo, insieme ai rappresentanti di genitori ed insegnanti di nidi e scuole d'infanzia (comunali, statali, convenzionate e paritarie), i concetti di partecipazione e rappresentanza. Il percorso aveva lo scopo di costruire uno strumento concreto, il Vademecum del rappresentante, a supporto di chiunque svolga un ruolo di rappresentanza nei servizi educativi.
Il Vademecum, formato da 4 schede, contiene utili indicazioni su:

A cura di:
Coordinamento Pedagogico Unione Terre d'Argine
Coordinamento Pedagogico servizi privati convenzionati
Genitori rappresentanti dei servizi 0/6 – Territorio Unione Terre d'Argine – anno 2014
Educatori e insegnanti rappresentanti dei servizi 0/6 – Territorio Unione Terre d'Argine – anno 2014
File in formato .pdf

Leggi tutto...

Educare è un atto creativo sempre nuovo e diverso, si arricchisce attraverso le esperienze, le occasioni, gli incontri e gli scambi possibili nei contesti educativi.
File in formato .pdf

Leggi tutto...

Tutti i documenti che regolamentano le organizzazioni scolastiche sostengono le relazioni e la collaborazione tra famiglie e istituzioni educative valorizzando il ruolo dei rappresentanti dei genitori.
File in formato .pdf

Leggi tutto...

I servizi per l'infanzia rappresentano un microcosmo sociale al cui interno si possono trovare diverse tipologie di genitori che portano nel gruppo idee e contributi, insieme alle loro caratteristiche personali che possono facilitare o rendere più faticoso il lavoro dei rappresentanti.
File in formato .pdf

Leggi tutto...

 
Quali e quante scuole
Sul territorio dell'Unione delle Terre d'Argine sono funzionanti (a.s. 2014 - 2015)
18 Nidi d'Infanzia
35 Scuole d'Infanzia
22 Scuole primarie
File in formato .pdf

Leggi tutto...

Tutte le gestioni
Gestione Unione Terre d'Argine
Gestione Statale
Gestione Privata Convenzionata
File in formato .pdf

Leggi tutto...

Guarda il video

Leggi tutto...