ARPA

via Cattani Sud, 61 - tel. 059/669066 per informazioni ed emergenze 24 h - 840 000 709 (GIAP (servizio di pronta disponibilità di Arpa) per emergenze sabato e domenica e festivi H 24 e tutti i giorni festivi dalle 18.00 alle 8 - fax. 059/654494
www.arpa.emr.it

 

ARPA è un'Agenzia della Regione Emilia Romagna con funzioni tecniche di prevenzione e controllo ambientale. E’ suddivisa in Distretti territoriali coordinati dalla sede provinciale di Modena.
I Comuni che fanno parte del Distretto Area Nord - Carpi sono: Campogalliano Carpi, Camposanto, Cavezzo, Concordia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, Novi, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero e Soliera.

ATTIVITA'
- Vigilanza e controllo ambientale del territorio e delle attività dell’uomo
- Gestione delle reti di monitoraggio dello stato ambientale
- Studio, ricerca e controllo in campo ambientale
- Emissione di pareri tecnici ambientali
- Previsioni e studi idrologici, meteorologici e climatici
- Gestione delle emergenze ambientali
- Centro funzionale e Centro di competenza a supporto della Protezione civile
- Campionamento e attività analitica di laboratorio
- Diffusione di informazioni ambientali
- Diffusione e applicazione dei sistemi di gestione ambientale.

INFORMAZIONI UTILI
- Emergenze ambientali: ARPA assicura sul territorio regionale un servizio di pronto intervento per episodi di inquinamento ambientale.
- I servizi richiesti non istituzionali (per es. campionamenti/analisi non connessi a inconvenienti ambientali) sono a pagamento.
- Per segnalare  inconvenienti ambientali che non hanno carattere d'emergenza/urgenza, occorre presentare una segnalazione scritta all'Ufficio Ambiente del Comune di Carpi che, e se lo reputa necessario, ha il compito di coinvolgere ARPA nel procedimento.