Comunicato stampa n. 57 del 14 luglio
DONAZIONI AL COMUNE, CAUSALI DIVERSIFICATE ED ELENCO ON-LINE
CAMPEDELLI: “GRAZIE A CHI CONTRIBUISCE PER UNA CITTA’ SENZA FERITE”

Sono già diverse decine (alla data dell’11 luglio scorso per la precisione 77, per un totale di 82005 euro versati) le donazioni che in queste prime settimane post-terremoto sono arrivate al Comune da soggetti terzi, a favore delle emergenze carpigiane. Citarle tutte è difficile, ma tra esse si trovano contributi di semplici cittadini e di società sportive, di istituti di credito e di imprese: molte donazioni provengono da altre zone d’Italia e qualcuna anche dall’estero. Tra quelle pervenute finora ne segnaliamo alcune particolarmente significative: i 20 euro versati da un abitante di Massalombarda sono giunti più o meno lo stesso giorno nel quale sul conto corrente messo a disposizione è stata versata una somma a cinque cifre da un’impresa di Parma, grazie alla quale si potrà coprire un campo da basket adiacente ad una scuola cittadina rendendolo fruibile anche nella stagione invernale. Un contributo importante è poi giunto dal Centro studi di Biodanza di Bologna e un altro è arrivato al Comune dopo essere stato raccolto nel corso di un torneo di calcio locale. E sono da sottolineare i versamenti giunti dal Belgio, per la precisione dal Dipartimento di Matematica dell’università di Namur oppure quello della Compagnia Aterballetto di Reggio Emilia che dal canto suo ha devoluto al Teatro Comunale l’incasso di una serata speciale dedicata alla danza e che si è tenuta il 30 giugno scorso nella città del Tricolore.
Va segnalato al proposito che da qualche giorno ogni singolo donatore (cittadino, azienda, ente pubblico, associazione o altro), può indicare in causale, al momento del versamento, a quale progetto intende destinare il proprio contributo o semplicemente indicare uno dei macro-progetti predefiniti dall'amministrazione. Si può infatti versare sul conto corrente Codice Iban IT 27 E 02008 23307 000040743376 - Unicredit Banca indicando una delle causali che si possono trovare elencate sul sito Carpidiem, sezione Emergenza terremoto, o uno dei fabbricati comunali anche qui indicati (facenti parte del patrimonio storico-artistico cittadino, ma anche scuole, cimiteri, impianti sportivi, edifici residenziali): per gli interventi in questione il Comune stima una spesa totale di oltre 18 milioni di euro. Nella stessa sottosezione del sito dedicata a questo argomento si può trovare poi la lista dei donatori in ordine alfabetico, aggiornata settimanalmente.
“Operare in una situazione di emergenza economica e sociale – spiega il Sindaco Enrico Campedelli - significa non solo soddisfare i bisogni primari espressi dai cittadini, ma soprattutto dare speranza e fiducia che la vita possa riprendere. L’aiuto che ci stanno dando numerosi soggetti, le iniziative di solidarietà con Carpi alle quali i componenti della Giunta comunale stanno partecipando in questi giorni in tutta Italia, ci dimostrano come si possa, con il supporto di tanti, poter guardare a un futuro che sarà diverso dal pre-terremoto ma speriamo migliore per ognuno e per la comunità che rappresentiamo. E pubblicizzando l’elenco delle donazioni sul sito, finalizzando queste a finanziare progetti precisi, operiamo con la massima trasparenza nei confronti di chi, con generosità e sensibilità, sta contribuendo alla restituzione ai carpigiani di una città senza ferite”.

Visite: 3976