Comunicato stampa n. 47 del 25 giugno

DATI AGGIORNATI
Ad oggi sono 236 i`fragili', anziani non autosufficienti e disabili, per i quali il Comune ha attivato una soluzione temporanea a seguito dell'emergenza terremoto: 82 sono ospiti dei 3 Centri di assistenza ancora attivi in città e i restanti nelle Case protette.
Sono invece 52 coloro sistemati nei due Centri di assistenza rimasti aperti (parrocchia e palestra di Santa Croce) mentre sono 761 i cittadini collocati in strutture alberghiere e 464 le persone avviate al Campo tende allestito nel piazzale delle Piscine dalla Protezione Civile della Basilicata.
In progressivo aumento le domande di carpigiani che richiedono il Contributo per l'Autonoma Sistemazione, (fino a 600 euro mensili): ad oggi sono 636.
Sommando le diverse soluzioni elencate è possibile notare come siano quasi 2000 le persone assistite direttamente dall'amministrazione comunale e sostenute in vario modo, pari ad un 60% circa delle 3256 persone interessate a Carpi da un'ordinanza di inagibilità della propria unità abitativa alla data di ieri.

L'UFFICIO PROTOCOLLO SOLO IN SEDE CENTRALE
Si segnala che, da oggi, l'ufficio protocollo del Comune sarà aperto esclusivamente presso la sua sede tradizionale di Palazzo Scacchetti, in corso Alberto Pio 91 e non sarà più operativo lo sportello d'emergenza aperto nei giorni scorsi presso il C.o.c. di via Giusti.
I giorni e gli orari di apertura sono ripristinati integralmente e sono:
dal lunedì al sabato ore 9.30/ 11.30. Martedì dalle 16.00 alle 17.00 e giovedì pomeriggio ore 14.30/17.00. Orario estivo: nei mesi di luglio e agosto dal lunedì al sabato ore 9.30/12.30.
tel. 059/649661 - 9666 - 9664 - fax. 059/649758
e-mail: protocollo.carpi@carpidiem.it - protocollo.unione@terredargine.it

NIDI D'INFANZIA
A causa del terremoto e in attesa di una nuova direttiva regionale che ridefinisce alcuni parametri di funzionamento del servizio di nido d'infanzia, in tutti e quattro i territori dell'Unione delle Terre d'Argine, le graduatorie definitive e le assegnazioni dei posti di nido d'infanzia per il prossimo anno scolastico saranno effettuate nella seconda metà di luglio.

DA LUNEDI 2 LUGLIO CENTRI ESTIVI PER L'INFANZIA
Si informa che dal prossimo 2 luglio apriranno i centri estivi per l'infanzia sul territorio dell'Unione Terre d'Argine.
Più precisamente, per i bambini dei nidi d'infanzia,
- a Campogalliano sarà attivo il Centro Estivo presso la scuola di Infanzia Comunale "Sergio Neri" (sezione di nido di infanzia) di via O. Vecchi dal 2 al 27 luglio 2012
- a Carpi saranno attivi i seguenti Centri Estivi dal 2 al 27 luglio 2012:
1) Centro Estivo "Pettirosso" in via Pezzana, 92 per i bambini che hanno frequentato i nidi "Pettirosso", "Melarancia" e "Tartaruga"
2) Centro Estivo "Pollicino" in via Meloni di Quartirolo, 52 per i bambini che hanno frequentato i nidi "Pollicino", "Scarabocchio", "Orso Biondo"
3) Centro Estivo "Re Mesina" in via Re Mesina esterna 5, per i bambini che hanno frequentato i nidi "Re Mesina", "Girotondo" di Rovereto e "Mattei" di Novi di Modena.
I bambini dei nidi privati convenzionati "Colorado" e "Sacro Cuore" saranno accolti nel Centro Estivo "Colorado" di via Traversa San Giorgio, 16; quelli del nido "Mary Poppins" e "Cipì" saranno accolti nel Centro Estivo "Mary Poppins" di via San Giacomo, 24
3) a Soliera sarà attivo il Centro Estivo presso il nido di infanzia "Arcobaleno" di via Donatori di Sangue, 45 per i bambini dei nidi "Arcobaleno", "Roncaglia" e "Grillo Parlante".
Saranno presenti educatrici assunte dall'Unione Terre d'Argine e della coop sociale "Argentovivo" per Soliera. La retta del mensile del Centro Estivo equivale a quella dell'anno scolastico 2011-2012.

Invece per i bambini delle scuole d'infanzia,
- a Campogalliano sarà attivo il Centro Estivo presso la scuola di Infanzia Comunale "Sergio Neri" (sezione di scuola di infanzia) di via O. Vecchi dal 2 al 27 luglio 2012
- a Carpi saranno attivi i seguenti Centri Estivi dal 2 al 27 luglio 2012:
1) Centro Estivo "Arcobaleno" in via Baden Powell, 1 per i bambini che hanno frequentato le scuole di infanzia "Arcobaleno", "Andersen", "Berengario", "Bollitora", "Le Chiocciole", "Meloni", "Pascoli", "I Girasoli/Marchiona" e "Zigo Zago"
2) Centro Estivo "Balena Blu" in via della Rossellini, 1 per i bambini che hanno frequentato le scuole di infanzia "Arca di Noè", "Albertario", "Cibeno", "Coccinella", "Acquerello/Cortile", "Pegaso", "Peter Pan", "S. Neri"
- a Novi di Modena sono già attivi dal 25 giugno i Centri Estivi a Novi di Modena e di Rovereto, per specifiche informazioni si veda il sito www.terredargine.it (sulla home page).
- a Soliera sarà attivo il Centro Estivo presso la scuola di Infanzia "Muratori" di via Muratori, 162 per i bambini che hanno frequentato le scuole di infanzia "Muratori" "Bixio", "Cavazzuti" "Sacro Cuore", "San Giuseppe".
Saranno presenti insegnanti assunte dalle cooperative "Domus" e "Gli Ulivi", titolari della gestione dei Centri Estivi per le scuole di infanzia.
La retta del Centro Estivo è settimanale e costa 78 euro a tariffa intera e 37 ridotta.
Per il prolungamento orario si devono aggiungere 22 euro per la tariffa intera e 11 a quella ridotta.
Per il mese di luglio sarà attivo il servizio di mensa, non sarà attivato nessun servizio di trasporto scolastico. Sarà attivo, per chi ne abbia fatto richiesta, il servizio di orario prolungato.

VISITA DEL PAPA, MODIFICHE ALLA VIABILITA' TRA CARPI E ROVERETO
Si ribadisce che nella giornata di domani, martedi 26 giugno, in occasione della visita di Papa Benedetto XVI, la viabilità tra Carpi e Rovereto sulla Secchia verrà modificata.
La Polizia municipale dell'Unione Terre d'Argine ha previsto le seguenti modifiche alla viabilità locale e ai percorsi delle linee extraurbane del trasporto pubblico:

  • la Strada provinciale 468 Motta sarà completamente chiusa al traffico dalle ore 9.30 alle ore 12.15 circa, nel tratto compreso tra la rotonda della Bretella Nord e l'intersezione con via Chiesa Cortile. Il traffico veicolare sarà dirottato sulla Bretella Nord e via Griduzza, nonché in via Chiesa Cortile per chi proviene da Cavezzo;
  • sempre martedì 26, la Strada provinciale 11 (via Chiesa Sud e via Chiesa Nord in località Rovereto) sarà completamente interdetta alla circolazione dall'intersezione con via 25 Aprile sino all'intersezione con la Strada provinciale 468 Motta, con le medesime tempistiche;
  • infine già da oggi, lunedì 25 giugno, a Rovereto sulla Secchia, è stata chiusa via Chiesa Nord nel tratto compreso tra via Barberi e via Boccaccio per permettere l'installazione delle strutture a servizio dell'evento.

ACCREDITI STAMPA PER LA VISITA DEL PAPA. AVVISO AI GIORNALISTI
Gli operatori della comunicazione che desiderano presenziare agli eventi della visita del Santo Padre Benedetto XVI alle zone terremotate dell'Emilia-Romagna sono tenuti ad accreditarsi tassativamente e unicamente presso gli Uffici della Protezione Civile:
e-mail: accrediti.stampa@protezionecivile.it
Tel.: + 39-051-5274099

L'area dell'incontro con il Santo Padre (a Rovereto sulla Secchia, frazione di Novi di Modena, all'angolo tra via Chiesa Nord e via Garibaldi) non sarà raggiungibile in auto. Per coloro che intendono raggiungere Rovereto con mezzi propri gli organizzatori mettono a disposizione un servizio navetta (dalle 7 alle 9.15) utilizzabile parcheggiando nella zona industriale di Rovereto.
Per facilitare la viabilità, la Protezione Civile mette a disposizione un pullman di 50 posti che trasporterà gli operatori da Bologna alla zona di Rovereto sulla Secchia, frazione di Novi di Modena (con rientro a Bologna al termine della Visita).

file .pdf Comunicato stampa

Visite: 4489