via Guastalla 5 - tel 059/654463  - Fax  059/685477

www.cricarpi.it
facebook 

 

Il Comitato CRI di Carpi si compone di Volontari, identificabili dalla divisa di colore rosso della Croce Rossa Italiana e da un apposito cartellino di riconoscimento, , detti volontari sono tutti addestrati alle manovre salvavita e all'utilizzo dei necessari presidi per il trasporto infermii; gli autisti posseggono una patente speciale che li abilita alla guida di mezzi targati CRI. In sede CRI di Carpi vi sono circa 400 Volontari; il parco macchine è composto da : 9 ambulanze, 4 pulmini per disabili, 5 autovetture, 3 camion di cui uno attrezzato per le maxi emergenze.

 

- Emergenza:
la CRI di Carpi è impegnata nel soccorso, in convenzione con il Servizio di Emergenza Urgenza 118, con cui si impegna a garantire piena disponibilità di un'ambulanza dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle 07 e il sabato e domenica h 24

 

- Servizi al cittadino
Trasporto infermi (per visite ospedaliere programmate, ricoveri, dimissioni ospedaliere, terapie, consulenze, trasferimenti in tutta Italia, trasporto bambini disabili, trasporto in occasioni speciali come votazioni, festività per recarsi al domicilio da una struttura),consegna farmaci, trasporti a pagamento

La CRI di Carpi collabora con il Numero Unico, per trasporti programmati per visite mediche, terapie, trasferimenti  e dimissioni. Il Numero Unico ha propri orari e contatti:
tel 059/4728738 - orari di prenotazione: da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 20.00 - sabato dalle 8.00 alle 12.00


- Servizi Ausl Modena
Trasporto giornaliero di pazienti sottoposti ad emodialisi, trasferimento inter-ospedaliero per consulenze, radioterapie, esami e visite specialistiche, TAC, risonanze, ecc.; trasporto provette sangue tra l’ospedale di Carpi e il Centro Trasfusionale del Policlinico, trasporto materiale biologico urgente (tessuti, donazioni organi) ad altri ospedali della regione,  trasporto equipe mediche speciali (per trapianti ) fra i vari ospedali, ritiro e consegna di attrezzature e/o farmaci particolari,  dimissioni protette dei pazienti residenti in strutture protette

- Assistenza eventi
offre sul territorio comunale e dei comuni limitrofi un servizio di assistenza sanitaria durante lo svolgimento di eventi sportivi, fieristici, inaugurazioni, feste, manifestazioni e concerti.

- Servizio clownerie
Il
Clown Dottore della CRI ha ereditato dal clown tradizionale le caratteristiche peculiari: abiti bizzarri dai colori sgargianti e adornati con accessori multicolori, il viso truccato e naso rosso. Esso si differenzia però ottenendo l'appellativo "Dottore" in quanto riceve formazione specifica attraverso tecniche di ClownTerapia a Gelotologia che lo rendono di per sé  una figura terapeutica operante in stretto contatto con l'equipe ospedaliera.

- Protezione civile
CRI si caratterizza per essere la principale organizzazione a occuparsi in via prioritaria dell'assistenza alla popolazione, nonché per la sua grande capacità logistica. Le attività di Protezione Civile svolte dalla CRI Emilia-Romagna rientrano fra le attività istituzionali dell'ente e sono regolate da normative nazionali e accordi regionali.

- Formazione
Svolge attività per i volontari (corsi di formazione), per la popolazione (manovre pediatriche, disostruzione vie aeree, pronto soccorso pediatrico), per le aziende  (organizza corsi di primo soccorso aziendale che sono tenuti rispettando le normative vigenti), corsi decreto 81, corsiBLSD adulto e pediatrico (utilizzo del defibrillatore). 

 

- Sociale

Prontofarmaco

Distribuzione alimentare agli indigenti

 

 

Visite: 8088