Diamo di seguito altre informazioni utili relative alla visita ufficiale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Carpi di martedì 25 aprile.

-Al Teatro Comunale saranno i bambini del coro della scuola primaria Verdi, che ormai da anni accompagnano con le loro canzoni le celebrazioni pubbliche, ad eseguire davanti al Presidente Mattarella l’Inno di Mameli (in apertura di cerimonia) e ‘Bella Ciao’ (in chiusura), assieme alla Filarmonica Città di Carpi.


-I posti riservati al pubblico che intende assistere alla cerimonia a Teatro sono esauriti: esiste però una lista di attesa di circa 60 nominativi da cui si attingerà in caso si liberassero posti in platea o nei palchi).
-In piazza dei Martiri sarà possibile assistere agli interventi del Presidente e delle altre autorità in programma al Teatro Comunale da un maxischermo posizionato tra il Pronao e il Municipio. Prevista anche un’area riservata ai cittadini disabili. E’ in programma anche la diretta su Rai1 dei momenti salienti della mattinata.
-Ricordiamo che l’accesso alla piazza dalle ore 8 sarà possibile solo entrando dai due varchi esistenti; questo sia per i residenti che per i commercianti che per coloro che sono diretti al Teatro e infine anche per coloro che assisteranno alla cerimonia dal maxischermo.
-In occasione della visita ufficiale del Presidente della Repubblica è stata emessa una ordinanza dalla Polizia municipale che prescrive modifiche alla viabilità nell’area del centro storico dalle ore 7 e nella zona di Fossoli dalle ore 12 (vedi a seguire).

L’ORDINANZA SULLA VIABILITA’ STRADA PER STRADA
PIAZZA MARTIRI: divieto di circolazione e di sosta per  tutti i veicoli a motore su tutta la Piazza dalle ore 7.00 del 24.4.2017 alle ore 20.00 del 25.4.2017 per allestimento, e successivo smontaggio, delle strutture propedeutiche alle celebrazioni. Creazione di spazi riservati al pubblico nella parte ovest della piazza mediante collocazione di transenne, longitudinalmente per tutta la lunghezza della Piazza. Dalle ore 7.00 del 25.04.2017 e fino alla conclusione dell’evento, l’accesso ai pedoni diretti in Piazza Martiri  sarà  riservato ai  residenti, agli esercenti e loro incaricati ed a coloro che saranno autorizzati al varco di ingresso del relativo settore.
Dalle ore 08:00 del giorno 23.4.2017 e fino alle ore 20:00 del 25.4.2017 è consentito accesso e la sosta  ai mezzi TV nello spazio retrostante il Teatro Comunale.
In Piazza MARTIRI, ai sensi dell’ordinanza n. 21/2013 prot. n. 18893, riguardante “Pedonalizzazione di Piazza Martiri e moderazione della velocità all’interno del centro storico”, durante lo svolgimento delle manifestazioni nei giorni feriali e nei giorni festivi (lunedi 24.4.2017 e martedi 25.4.2017) è vietata la circolazione e la sosta dei veicoli, ad eccezione dei mezzi di soccorso e di emergenza, dei Corpi di Polizia, nonché, solo per interventi straordinari o di emergenza, dei Servizi comunali e della organizzazione la manifestazione purchè muniti di autorizzazione rilasciata dalla Polizia Municipale.
VIA DUOMO ANGOLO C.SO CABASSI lato nord/ovest divieto di sosta con rimozione in tutta l’area di parcheggio dalle ore 7.00 alle ore 15.00 del 25.4.2017
VIA BERENGARIO TRATTO TRA TRENTO-TRIESTE E PIAZZA MARTIRI: divieto di sosta con rimozione in entrambi i lati dalle ore 7.00 alle ore 15.00 del 25.4.2017 integrato da dicitura “riservato a mezzi autorizzati”; dalle ore 7.00 alle ore 15.00 del 25.4.2017, divieto di circolazione, ad esclusione dei veicoli della organizzazione, dei mezzi di soccorso ed emergenza, mediante transenne, segnaletica e barriere fisiche in new jersey alle intersezioni con Via Rovighi e Via Trento e Trieste collocate in modo tale da garantire, comunque, l’eventuale transito dei mezzi autorizzati. Tale tratto di strada, attualmente a senso unico verso ovest, sarà percorribile nei due sensi di marcia dai veicoli autorizzati e la pista ciclabile lato sud dovrà essere soppressa. I velocipedi dovranno essere condotti a mano.
VIA SAN BERNARDINO DA SIENA NEL TRATTO COMPRESO  TRA VIA TRENTO TRIESTE E VIA ROVIGHI: dalle ore 7.00 alle ore 15.00 del 25.4.2017, divieto di circolazione, ad esclusione dei veicoli della organizzazione, dei mezzi di soccorso ed emergenza e residenti diretti alle proprietà private mediante transenne e segnaletica stradale. Tale tratto di strada, attualmente a senso unico verso est, sarà percorribile nei due sensi di marcia dai veicoli ammessi.
VIA ROVIGHI: dalle ore 7.00 alle ore 15.00 del 25.4.2017, divieto di circolazione, ad esclusione dei veicoli della organizzazione, dei mezzi di soccorso ed emergenza e residenti diretti alle proprietà private. Tale strada, attualmente a senso unico verso nord, sarà percorribile nei due sensi di marcia dai veicoli ammessi
C.SO A. PIO: dalle ore 7.00 alle ore 15.00 del 25.4.2017, divieto di circolazione, ad esclusione dei veicoli della organizzazione, dei mezzi di soccorso ed emergenza, dei diretti alle attività commerciali e dei residenti del tratto interessato per consentire agli stessi il raggiungimento della propria abitazione. Istituzione del divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati dalle ore 7.00 alle ore 15.00 del 25.4.2017.   Collocazione di barriera fisica new jersey all’intersezione  con Via Mazzini a fronte della sede municipale Palazzo Scacchetti
VIA MAZZINI TRATTO COMPRESO TRA VIA NOVA E C.SO A. PIO: dalle ore 7.00 alle ore 15.00 del 25.4.2017, divieto di circolazione, ad esclusione dei veicoli della organizzazione, dei mezzi di soccorso ed emergenza, dei diretti alle attività commerciali e dei residenti del tratto interessato per consentire agli stessi il raggiungimento della propria abitazione, mediante transenne e segnaletica stradale da collocarsi all’intersezione con Via Nova e divieto di sosta nel tratto sopracitato, dove attualmente consentita, con rimozione  dalle ore 7.00 alle ore 15.00 del 25.4.2017
PIAZZALE RE ASTOLFO: dalle ore 7.00 alle ore 15.00 del 25.4.2017, divieto di circolazione, ad esclusione dei veicoli della organizzazione, dei mezzi di soccorso ed emergenza e residenti diretti alle proprietà private,  mediante transenne e segnaletica stradale da collocarsi alle intersezioni con Via Matteotti e con Via R. Pio.  Dalle ore 7.00 del 25.04.2017 e fino alla conclusione dell’evento, l’accesso ai pedoni diretti in Piazzale Re Astolfo  sarà  riservato ai  residenti, agli esercenti e loro incaricati ed a coloro che saranno autorizzati al varco di ingresso del relativo settore. Divieto di sosta con rimozione su tutto il piazzale,  dalle ore 7.00 alle ore 15.00 del 25.4.2017 eccetto mezzi TV che autorizzati che accederanno al piazzale dalle ore 08:00 del giorno 23.04.2017 sino al termine dell’evento.
VIA MATTEOTTI TRATTO COMPRESO TRA VIA MAZZINI E P.LE RE ASTOLFO:  dalle ore 7.00 alle ore 15.00 del 25.04.2017, divieto di sosta con rimozione con pannello integrativo sui parcheggi consentiti recante la dicitura “Parcheggio riservato ai disabili”
VIA MATTEOTTI INTERSEZIONE GOBETTI: dalle ore 07:00 alle ore 15:00 del 25/04/2017 divieto di circolazione verso nord, ad esclusione dei veicoli della organizzazione, dei mezzi di soccorso ed emergenza, dei diretti alle attività commerciali e dei residenti del tratto interessato per consentire agli stessi il raggiungimento della propria abitazione e dei disabili diretti al parcheggio di cui sopra mediante transenne e segnaletica stradale da collocarsi all’intersezione.
VIA P. GUAITOLI TRATTO TRA VIA C.MENOTTI E P.ZZA MARTIRI: dalle ore 7.00 alle ore 15.00 del 25.4.2017, divieto di circolazione, ad esclusione dei mezzi di soccorso ed emergenza, dei residenti diretti alle proprietà private, dei diretti alle attività commerciali e dei residenti del tratto interessato per consentire agli stessi il raggiungimento della propria abitazione,  mediante transenne e segnaletica stradale da collocarsi all’intersezione con Via C. Menotti e con P.zza Martiri al fine di vietare l’accesso alla piazza a pedoni, velocipedi e veicoli. Divieto di sosta con rimozione  su tutta la via, entrambi i lati, dalle ore 7.00 alle ore 15.00 del 25.4.2017. Collocazione di barriera fisica new jersey in prossimità  della catena posta allo sbocco su Piazza Martiri
VIA C. MENOTTI TRATTO COMPRESO TRA C.SO FANTI E VIA P. GUAITOLI: dalle ore 7.00 alle ore 15.00 del 25.4.2017, divieto di circolazione, ad esclusione dei veicoli della organizzazione, dei mezzi di soccorso ed emergenza   mediante transenne e segnaletica stradale da collocarsi all’intersezione con C.so Fanti. Istituzione temporanea del doppio senso di circolazione per i soli diretti alle attività commerciali ed i residenti del tratto interessato per consentire agli stessi il raggiungimento della propria abitazione.
VIA A. COSTA TRATTO COMPRESO TRA C.SO FANTI E VIA P. GUAITOLI: dalle ore 7.00 alle ore 15.00 del 25.4.2017, Istituzione temporanea del doppio senso di circolazione per i soli diretti alle attività commerciali ed i residenti del tratto interessato per consentire agli stessi il raggiungimento della propria abitazione con divieto di accesso su C.so Fanti mediante transenne e segnaletica stradale da collocarsi all’intersezione con C.so Fanti.
VIA G. ROCCA TRATTO COMPRESO TRA C.SO FANTI E VIA P. GUAITOLI dalle ore 7.00 alle ore 15.00 del 25.4.2017, istituzione temporanea del doppio senso di circolazione per i soli diretti alle attività commerciali ed i residenti del tratto interessato per consentire agli stessi il raggiungimento della propria abitazione con divieto di accesso su C.so Fanti mediante transenne e segnaletica stradale da collocarsi all’intersezione con C.so Fanti.
CORSO FANTI: dalle ore 7.00 alle ore 15.00 del 25.4.2017, divieto di circolazione, ad esclusione dei veicoli della organizzazione, dei mezzi di soccorso ed emergenza   mediante transenne e segnaletica stradale da collocarsi all’intersezione con Via G. Fassi, P.le Marconi  e Via Galilei. La pista ciclabile lato nord dovrà essere soppressa. I velocipedi dovranno essere condotti a mano. Installazione di barriere fisiche in new jersey ad est dell’incrocio con la Via C. Menotti ove ha inizio la Zona a Traffico Limitato, fronte cv.36 di C.so Fanti,  in modo tale da garantire, comunque, l’eventuale transito dei soli veicoli ammessi. Divieto di sosta con rimozione su tutto il lato sud di C.so Fanti  dalle ore 7.00 alle ore 15.00 del 25.4.2017.
VIA PETRARCA: dalle ore 7.00 alle ore 15.00 del 25.4.2017, divieto di sosta con rimozione lato ovest dal cv.17 alla intersezione con C.so Cabassi con riserva degli  spazi di sosta ai veicoli TAXI per soppressione della area ad essi riservata di C.so Cabassi angolo Piazza Martiri
VIA CARDUCCI TRATTO COMPRESO TRA C.SO CABASSI E VIA GOBETTI: dalle ore 7.00 alle ore 15.00 del 25.04.2017, divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati con pannello integrativo recante la dicitura “Riservato alle autorità e stampa”, impiego della attuale area di fermata bus situata a fronte del cv.34/p incrocio con P.le Alighieri per il solo scarico, e successivo carico al termine della manifestazione, del pubblico eventualmente trasportati da autobus di aziende private con successiva sosta nel parcheggio della Autostazione di Via Peruzzi
CORSO CABASSI: dalle ore 7.00 alle ore 15.00 del 25.4.2017, divieto di circolazione, ad esclusione dei veicoli della organizzazione, dei mezzi di soccorso ed emergenza   mediante transenne e segnaletica stradale da collocarsi all’intersezione con Via Petrarca, P.le Alighieri e Via Carducci. La pista ciclabile lato sud dovrà essere soppressa. I velocipedi dovranno essere condotti a mano. Installazione di barriere fisiche in new jersey alla intersezione suddetta, in accesso al Corso,  ed ulteriori barriere a fronte del cv.10 di C.so Cabassi in modo tale da garantire, comunque, l’eventuale transito dei soli mezzi ammessi. Divieto di sosta con rimozione su  entrambi i lati di C.so Cabassi  dalle ore 7.00 alle ore 15.00 del 25.4.2017.
Divieto di circolazione in corrispondenza di tutte le intersezioni laterali di Corso Cabassi all’altezza di Via G. Bruno, Via A. Manuzio, Via XX Settembre, Via Sardegna
VIA G. BRUNO: dalle ore 7.00 alle ore 15.00 del 25.4.2017, Istituzione temporanea del doppio senso di circolazione per i soli diretti alle attività commerciali ed i residenti del tratto interessato per consentire agli stessi il raggiungimento della propria abitazione con divieto di accesso su C.so Cabassi mediante transenne e segnaletica stradale da collocarsi all’intersezione con  C.so Cabassi.
VIA A. MANUZIO: dalle ore 7.00 alle ore 15.00 del 25.4.2017, Istituzione temporanea del doppio senso di circolazione per i soli diretti alle attività commerciali ed i residenti del tratto interessato per consentire agli stessi il raggiungimento della propria abitazione con divieto di accesso su C.so Cabassi mediante transenne e segnaletica stradale da collocarsi all’intersezione con C.so Cabassi.
VIA XX SETTEMBRE: dalle ore 7.00 alle ore 15.00 del 25.4.2017, Istituzione temporanea del doppio senso di circolazione per i soli diretti alle attività commerciali ed i residenti del tratto interessato per consentire agli stessi il raggiungimento della propria abitazione con divieto di accesso su C.so Cabassi mediante transenne e segnaletica stradale da collocarsi all’intersezione con  C.so Cabassi.
VIA SARDEGNA: dalle ore 7.00 alle ore 15.00 del 25.4.2017, Istituzione temporanea del doppio senso di circolazione per i soli diretti alle attività commerciali ed i residenti del tratto interessato per consentire agli stessi il raggiungimento della propria abitazione con divieto di accesso su C.so Cabassi mediante transenne e segnaletica stradale da collocarsi all’intersezione con  C.so Cabassi.
VIA DUOMO: dalle ore 7.00 alle ore 15.00 del 25.4.2017, Istituzione temporanea del doppio senso di circolazione per i soli diretti alle attività commerciali ed i residenti del tratto interessato per consentire agli stessi il raggiungimento della propria abitazione con divieto di accesso su C.so Cabassi mediante transenne e segnaletica stradale da collocarsi all’intersezione con C.so Cabassi.
VIA DALLAI: dalle ore 7.00 alle ore 17.00 del 25.04.2017, divieto di circolazione nello svincolo posto all’intersezione con via N. Biondo lato sud-est, ad esclusione dei veicoli della organizzazione, dei mezzi di soccorso ed emergenza   mediante transenne e segnaletica stradale da collocarsi all’intersezione sopracitata. Divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati,  con pannello integrativo recante la dicitura “Riservato alle FORZE DI POLIZIA”. Chiusura della via Dallai dalle ore 13,00 alle ore 16,15, nel tratto compreso tra via N.Biondo e via Carlo Alberto Dalla Chiesa, mediante transennatura e personale PM.
VIA REMESINA ESTERNA TRATTO COMPRESO TRA VIA GRILLI E VIA MARTINELLI: dalle ore 15.00 alle ore 18.00 del 25.4.2017, divieto di circolazione ad esclusione dei veicoli della organizzazione, dei mezzi di soccorso ed emergenza mediante transenne e segnaletica stradale da collocarsi alle intersezioni con la via Martinelli e la via Grilli. Divieto di sosta con rimozione su tutti i lati di via Remesina esterna nel tratto sopracitato  dalle ore 12.00 alle ore 18.00 del 25.4.2017.
Dalle ore 15:30 del 25/04/2017 e fino al termine della manifestazione divieto di circolazione anche ai pedoni. Creazione di area sosta riservata ai disabili in via Remesina esterna, lato est, a partire dall’ingresso riservato al pubblico fino all’intersezione con via Grilli, mediante segnaletica verticale.
VIA REMESINA ESTERNA TRATTO COMPRESO TRA VIA GRILLI E VIA VALLE: divieto di sosta con rimozione sul lato ovest di via Remesina esterna nel tratto sopracitato  dalle ore 12.00 alle ore 18.00 del 25.4.2017.
VIA GRILLI TRATTO COMPRESO TRA VIA CAVI E S.P. 468 MOTTA: divieto di sosta con rimozione sul lato nord di Grilli dalle ore 12.00 alle ore 18.00 del 25.4.2017.

Visite: 3831

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto