L’inaugurazione sabato 10 settembre alle ore 12 con l’assessore regionale Mezzetti

L’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Carpi invita tutti i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 29 anni di età alla festa di inaugurazione ufficiale dello Spazio Giovani Nuovo Mac’è!. L’appuntamento è per sabato 10 e domenica 11 settembre, ovviamente in via De Amicis 59. Alle 12 di sabato 10 l’assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti, il Sindaco di Carpi Alberto Bellelli e l’assessore comunale alle Politiche Giovanili Milena Saina presenteranno il nuovo spazio alla città e in contemporanea anche il Mammut film festival, una iniziativa nata proprio dai frequentatori dello Spazio Giovani e che proporrà un ciclo di proiezioni di film fino a novembre. Non mancheranno performance artistiche e un buffet. Dalle ore 21, nell’ambito della Carpi fashion night, via De Amicis sarà la sede di dj set e di performance di danza aerea. Domenica 11 settembre infine dalle ore 17 sono previsti Laboratori per la creazione di un film con la tecnica della stop motion, (dove oggetti e persone si muovono e vengono ripresi progressivamente) e non mancheranno un beatbox contest nelle sale prova del nuovo Mac’è! e poi ancora danze e musica.
“Il centro di aggregazione giovanile della città aveva la necessità di essere ripensato: a chiederlo erano gli stessi giovani che in questi due anni, in più occasioni, come amministrazione abbiamo incontrato e continuiamo ad incontrare e ad ascoltare. Importante – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Milena Saina – è anche il contributo dato dagli studenti delle scuole superiori che abbiamo intervistato attraverso un questionario. E’ emersa l’esigenza di cambiamento, di un luogo di partecipazione e di protagonismo per i giovani, allargando anche la fascia di età fino ai 29 anni”.
Dal confronto con i ragazzi è emersa l’urgenza di offrire uno spazio che  sia al passo con i tempi, che sappia leggere la realtà giovanile e i suoi bisogni, che generi occasioni concrete per i giovani, affinchè possano acquisire gli strumenti per affrontare la realtà in cui vivono: dalla scuola (aiuto allo studio, dispersione scolastica in aumento), all’orientamento e all’inserimento nel mondo del lavoro (ricordiamo che la disoccupazione giovanile in Italia è quasi al 40%).
L’ambizione è che il Nuovo Mac’è! si qualifichi sempre più come spazio di promozione dell’agio, fornendo un servizio educativo-culturale-ricreativo con caratteristiche di flessibilità, accoglienza e progettualità. Sì dunque alla aggregazione libera e a momenti-opportunità ma con offerte e proposte sempre fruibili, definite e costruite insieme ai ragazzi. Allo stesso tempo uno spazio che dedica attenzione alla prevenzione al disagio, in rete con le altre realtà del territorio.
Al Nuovo Mac’è! grande importanza poi sarà dedicata alla promozione delle relazioni esterne del fare comunità. Uno spazio vivo che è in relazione con la realtà circostante: scuole, associazioni giovanili e non solo, gruppi informali. Preziosa sarà la vicinanza e sinergia con il Centro Sociale Bruno Losi come occasione di relazioni intergenerazionali significative.
“Siamo fiduciosi – conclude l’assessore Saina - di aver intrapreso la strada giusta affinché il Nuovo Mac’è! possa davvero rappresentare un luogo diverso, dove i ragazzi e le ragazze di Carpi possano vivere da protagonisti, nell’ideare e proporre loro progetti e iniziative, trovando insieme i supporti e le soluzioni per poter realizzare le loro idee. Le due giornate inaugurali non saranno altro che un assaggio della creatività e iniziativa dei ragazzi. Le performance e iniziative che vedremo sono nate dai ragazzi e da loro costruite e realizzate. Sono curiosa e fiduciosa che sia la strada giusta da percorre. Un luogo che non sia più solo un contenitore ma che invece riesca a valorizzare i loro talenti, i loro interessi, dove i giovani siano messi in condizione di condividere questa loro ricerca ed esperienza del fare e vivere esperienze costruttive con i loro coetanei e, perché no, con il resto della città”.


INFO
Per chi volesse conoscere meglio programmi, attività, orari e opportunità dello Spazio è possibile visitare il sito www.carpidiem.carpigiovani.it o le pagine facebook Spazio Giovani Mac’è CarpiGiovani

Visite: 4887