Presentato alla stampa il cartellone estivo promosso e coordinato dall’ente locale

LaCarpiEstate è la rassegna delle attività e degli eventi estivi organizzata dall’assessorato a Centro storico, Commercio, Cultura e Turismo del Comune di Carpi in collaborazione con associazioni culturali e sportive, privati, attività commerciali del centro storico e circoli delle frazioni. Il cartellone 2017 è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa molto partecipata: il sole dai raggi multicolori che da alcuni anni è il logo della manifestazione ‘illuminerà’ nelle prossime settimane il territorio carpigiano proponendo davvero tantissimi appuntamenti.
“LaCarpiEstate nasce assieme alla città, cercando di soddisfare le aspettative ed i desideri di tutti – ha spiegato oggi nel corso della conferenza stampa di presentazione l’assessore a Centro storico, Commercio, Cultura e Turismo Simone Morelli – L’obiettivo è sempre quello di creare momenti di incontro e socializzazione attraverso occasioni ricreative, aggregative e culturali puntando alle sinergie tra i diversi soggetti. Prosegue anche con questa rassegna l’investimento nelle persone, parte attiva di un percorso culturale che proprio nel coinvolgimento dei cittadini trova la propria ragion d’essere, e poi nei contenitori, non monumenti chiusi in sé stessi ma aperti alla fruizione libera di chiunque. Gli eventi che stanno andando in scena sotto il titolo di Giugno Carpigiano e la grande riuscita di Carpi c’è! devono essere l’esempio a cui dobbiamo guardare. E i tanti grandi nomi che proporremo nel corso dell’edizione 2017 de LaCarpiEstate nelle nostre piazze richiameranno sicuramente migliaia di persone da fuori città”.
Il calendario delle attività e degli eventi de LaCarpiEstate è come sempre particolarmente dedicato alla valorizzazione degli spazi urbani, dei cortili monumentali, dei parchi e delle piazze: grazie ad esempio ai grandi eventi come  il Carpi Summer Festival, che dal 25 al 29 giugno porterà in piazza Martiri Franco Battiato, Francesco Guccini, Francesco Gabbani e Niccolò Fabi, oltre alla coppia Caccamo-Robustelli in piazzale Re Astolfo. Il tutto organizzato da International Music and Arts in collaborazione con l’Associazione Culturale Quelli del 29 e con il patrocinio del Comune. E ricordiamo che si è appena concluso con successo il Festival di teatro all’aperto Concentrico e nel prossimo weekend, dal 23 al 25 giugno, tornerà al Parco delle Rimembranze 41012 Carpi Street Festival, la manifestazione organizzata da Evoluzione Darwin by SGP, in collaborazione con il Comune, e dedicata al cibo da strada.
Saranno oltre cento gli appuntamenti proposti per il 2017 da LaCarpiEstate, davvero per tutti i gusti: giochi, laboratori, spettacoli per i più piccoli, eventi per gli sportivi, cinema, teatro e letteratura per gli adulti, ‘movida’ per i giovani che amano tirare tardi la notte. Novità di quest’anno è Tutti giù nel parco, rassegna di spettacoli ed incontri che dal 17 agosto al 3 settembre avrà sede nei parchi Pertini (zona via Bollitora) e Berlinguer (zona via Magazzeno).
Dal 4 luglio a fine agosto a Palazzo dei Pio si svilupperanno poi le attività serali degli Istituti culturali, che vanno sotto il titolo di Notti d’arte; aperture straordinarie dei Musei (martedì e giovedì dalle ore 21 alle ore 24) con visite guidate e performance e della Torre della Sagra (martedì sempre dalle ore 21 alle ore 24). L’amministrazione comunale ha deciso di dare poi ancora spazio per tutta l’estate alle iniziative dedicate ai bambini e alle loro famiglie con letture, animazioni, giochi, laboratori e spettacoli al Castello dei ragazzi. Senza dimenticare l’apprezzatissima Dama della Torre, che il giovedì e il venerdì sera già dal prossimo 22 giugno e fino a fine agosto proporrà in Piazza dei Martiri giochi per tutte le età (anche giganti) e il piacere di stare insieme in un luogo suggestivo. Torneranno dalle ore 18 fino alle ore 24 (fino ad agosto) i mercoledì di AMare Carpi promossi dai bar e dagli esercizi commerciali del centro storico, e anche un nuovo appuntamento per sabato 9 settembre con Carpi C’è!.
Tra le date da segnare sul calendario e inserite nell’ampio cartellone de LaCarpiEstate da segnare ci sono il 4 luglio, quando si terrà l’incontro con Carlo Lucarelli, il 22 luglio per Andrea Barbi e Super Sound Stage, e ancora David Riondino il 19 agosto e Alberto Bertoli il 31 agosto. E se si parla di grandi nomi della musica allora non si può che sottolineare come anche per il 2017 le serate estive carpigiane ritroveranno i concerti del Festival Mundus ad ingresso libero (il 31 luglio James Senese e Napoli centrale Live, il 3 agosto il chitarrista di Sting Dominic Miller con la sua band e il 5 agosto Simona Molinari con Mauro Ottolini per una serata dedicata ad Ella Fitzgerald) tra Piazzale Re Astolfo e il Cortile di S.Rocco.
LaCarpiEstate Sports, con le diverse società sportive cittadine che propongono esibizioni e corsi gratuiti nel Parco delle Rimembranze fino a fine settembre, è ormai un appuntamento consolidato e di successo così come il cinema estivo nell’antistadio: il programma di Tenera è la notte (a cura come ogni anno dell’assessorato alle Politiche culturali, del Cinema Ariston di S.Marino e del circolo ricreativo Bruno Mora in collaborazione con il circolo cinematografico Nickelodeon) propone film ogni sera nell’antistadio del ‘Cabassi’ a partire dal 24 giugno e fino al 15 agosto, alle ore 21.30.
Ampio è il programma delle iniziative nelle frazioni Così lontano così vicino, con spettacoli per bambini e adulti, al via già dal 23 giugno (grazie al contributo di Sinergas); tornerà Luglio divino…e non solo, a dare spazio all’eccellenza dell’enogastronomia accompagnata da un programma musicale d’eccezione (primo appuntamento il 6 luglio, con il contributo di Cantina di Carpi e Sorbara, Macelleria Gastronomica Cavazzoli e ONAV); dal 21 luglio al 13 agosto ripartiranno le notti di Coccobello, nel cortile di S.Rocco, con concerti, reading letterari, proiezioni cinematografiche, performance teatrali. La Biblioteca multimediale Loria proporrà dal canto suo infine tra luglio ed agosto il ciclo Ritmi d’estate-suoni, immagini e parole nel Cortile d’onore di Palazzo dei Pio. Il programma dell’estate si chiuderà infine virtualmente con l’edizione 2017 del Festivalfilosofia, che andrà in scena dal 15 al 17 settembre prossimo.


Il programma de LaCarpiEstate 2017 si può trovare sulla Rete Civica Carpidiem e sarà presto disponibile in veste cartacea in tutte le sedi comunali e al QuiCittà. Si invita comunque a consultare sempre il sito www.carpidiem.it, oppure le pagine dell’ente locale e degli Istituti culturali sui social network, per eventuali variazioni o integrazioni

Leggi tutte le iniziative in programma

Visite: 4445

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto