Una giornata di iniziative al Campo di Fossoli, con il patrocinio del World Monuments Fund

Sabato 25 marzo, presso il Campo di Fossoli (Carpi), si terrà il WATCH DAY EVENT, organizzato dalla Fondazione Fossoli in collaborazione e con il sostegno del World Monuments Fund, ente senza scopo di lucro che cura la valorizzazione e la riscoperta di luoghi di valore storico e culturale in tutto il mondo.
Il WMF ha inserito ha inserito, dal 2015, il Campo di Fossoli nella sezione relativa ai Campi di concentramento in Italia durante la II guerra mondiale (World War II Concentration Camps in Italy), rivolgendo un appello di sensibilizzazione per la loro conservazione.
Il programma della giornata al Campo prevede l’inaugurazione di una mostra fotografica alle ore 10, presso la baracca ricostruita, dal titolo Fossoli, paesaggio della Memoria, curata da Elisabetta Bozzi (ANPI Inveruno).
Contemporaneamente avrà inizio il laboratorio Fossoli in movimento, strutturato con l’uso di frammenti di testimonianze di persone transitate dal Campo, che vedrà la partecipazione di una classe della scuola primaria della frazione carpigiana e di un gruppo di richiedenti asilo presenti sul territorio, già coinvolte nel progetto Fuori dal mondo! Fuggiaschi, profughi e rifugiati dal dopoguerra ad oggi. La storia esemplare del Campo di Fossoli: progetto curato dalla Fondazione ed incentrato sulla valorizzazione della memoria del Campo come luogo di accoglienza dei profughi giuliano-dalmati e sulla sensibilizzazione circa gli attuali movimenti migratori sul territorio nazionale.
A seguire, alle ore 10.30, avrà inizio una tavola rotonda sulla fruibilità e sui metodi di visita dei Luoghi di Memoria, presieduta dalla Direttrice della Fondazione Fossoli Marzia Luppi, alla quale parteciperanno Matthias Durchfeld, ricercatore di Istoreco-Istituto storico di Reggio Emilia, Elena Monicelli, della Scuola di Pace di Monte Sole, Luciana Rocchi, Presidente di Officina Memoria.
Sono stati invitati ad intervenire al dibattito, visto l’interesse e l’impegno nella realizzazione dei viaggi della memoria, gli esponenti degli Istituti storici di tutta la regione.
A fine mattinata, verso le ore 12.30, farà infine il suo ingresso al Campo Giovanni Bloisi, ciclista della memoria, che farà tappa a Fossoli nel corso del suo viaggio verso Gerusalemme e che verrà intervistato sul senso e sull’obiettivo del suo progetto.

Visite: 3545

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto