Emergenza neve

Vademecum e informazioni utili

La Giunta ha approvato a dicembre 2015   il Piano Neve per il biennio 2016/17.

Presso il Servizio Manutenzione Strade in via Molise verrà istituito, in caso di attivazione del Piano, il Centro Operativo che coordinerà 24 ore su 24 le attività e fungerà da punto di informazione ai cittadini.
Ogni macchina operatrice (sia essa di proprietà comunale o di privati) sarà dotata di GPS per permettere al Centro di verificare in ogni momento il lavoro di pulizia delle strade.

Il numero complessivo dei mezzi lame spartineve disponibili è pari a 65.
Il Piano prevede che in caso di emergenza i mezzi entrino in azione entro mezzora.
La rete stradale di Carpi - che si estende per circa 487 km - ai fini delle operazioni di sgombero neve e ghiaccio è suddivisa in 28 zone.

Coordinamento pulizia strade:
ogni macchina operatrice ha una propria zona assegnata, le prime strade ad essere pulite sono quelle maggiormente trafficate e che conducono ad edifici pubblici (es. scuole, ospedale, polizia, carabinieri, Vigili del fuoco, ecc.), il tempo per completare una singola zona con un\'unico passaggio è di 6/8 ore circa.- Il Comune dispone anche di lame spartineve che vengono utilizzati per interventi specifici  in aggiunta a quelli privati.

Grazie alle apposite convenzioni con privati, gli automezzi intervengono su ordine del Comune  quando sul manto stradale vi siano depositati almeno 5 cm di neve, in modo da non provocare danni alle botole (fognature, illuminazione pubblica, Enel, Telecom, ect) presenti sulla pavimentazione stradale.

Spargimento sale:
Il Servizio viene svolto sia dal Comune attraverso propri n. 4 spargisale e sia con n. 4 spargisale  privati ognuno di questi mezzi ha un preciso percorso che rimane sempre lo stesso.

La vendita di sale avviene presso negozi, empori, magazzini che vendono materiale per depuratori
- l\'Emporio Verde di San Marino - strada statale Romana nord, 77/u -  tel. 059/687085
- La Ferramenta - Via C. Pisacane, 24/B - tel. 059/691015
- Fatis S.r.l. Viale Ariosto, 10  - tel.  059/682020